Lavoro in Cartiera

La produzione della carta è il risultato di un lavoro di equipe tra varie figure professionali che collaborano tra loro, mettendo a disposizione le proprie conoscenze ed energie.

Lavoro in cartiera

Le principali figure professionali sono le seguenti:

• Il tecnico cartario è colui che conosce a fondo il processo produttivo e il prodotto carta. E’ un punto di riferimento indispensabile per risolvere qualsiasi problema di produzione e per mettere a punto nuovi tipi di carta.

• L'ingegnere impiantista è il tecnico che conosce gli impianti utilizzati nella produzione. Si occupa della manutenzione dei macchinari e decide eventuali interventi.

• Il conduttore di macchina è il tecnico che controlla la produzione di carta che esce dalla macchina continua. Si occupa di verificare il buon funzionamento della macchina e la qualità del prodotto finito.

• Il tecnico di laboratorio è l'analista della cartiera. Il suo compito è quello di analizzare ogni campione di carta prodotta controllandone le principali caratteristiche (peso, colore, ruvidità...).

• Il garante della qualità verifica la qualità del prodotto, esaminando i dati provenienti dal processo produttivo e i risultati delle analisi di laboratorio.

• Il tecnico di allestimento provvede, con opportuni macchinari, a trasformare i rotoli di carta prodotti dalla macchina continua, in rotoli più piccoli e in pacchi di fogli da spedire e commercializzare.

L'ecologo si occupa di effettuare ricerche per ridurre l'inquinamento e dello studio di prodotti e processi a ridotto impatto ambientale.

• Il tecnico della sicurezza è una nuova figura che sta assumendo sempre più importanza, in quanto si occupa di garantire la salute e la sicurezza di tutti i lavoratori all’interno dell’azienda.


Cerca Cartiere


ICP - CARTIERA PIERETTI - LUCCA

Omega 3 Srl - Automazione Impianti Elettrici Cartiere Lucca

Cartiere - MIAC 2017 - Lucca Fiere

BTE BERTINI SABBIATURE INDUSTRIALI LUCCA

OFFICINE MECCANICHE MUSSI ADAMO - PIETRASANTA

Officine Meccaniche di Precisione